L'attività di test delle applicazioni mobile è un argomento ampiamente discusso online ed include una moltitudine di aspetti e discipline. C'è sufficiente materiale per acquisire informazioni su test funzionali, test di integrazione, test unitari, ecc...più complesso, invece, è dare risposta alla fatidica domanda che spesso ci rivolgono i nostri clienti: "la mia applicazione funzionerà su tutti gli smartphone"?
Il processo che seguiamo in Mobimentum varia in base alla tipologia di progetto: sempre più spesso ci troviamo nella situazione di dover garantire il risultato finale della nostra applicazione su un consistente numero di differenti device, dove per garantire intendiamo la necessità di mostrare come si comporta l'applicazione su quel determinato device. L'idea di acquistare un elevato numero di dispositivi ed effettuare test su ognuno di essi è ben presto da considerarsi una malsana idea in quanto:
- comporta un investimento considerevole
- serve molto spazio per lo stoccaggio dei dispositivi
- l'esecuzione del test su ogni singolo device richiede tempo
Una buona idea potrebbe essere la possibilità di sfruttare il Crowd Testing, ovvero l'opportunità di assoldare utenti proprietari di diversi modelli di dispositivo e delegare loro l'attività di verifica della release, tuttavia se il progetto in corso dovesse richiedere un elevato grado di riservatezza, questa soluzione potrebbe destare qualche perplessità.
La soluzione da noi adottata è l'integrazione della nostra macchina di build con la piattaforma Xamarin Test Cloud.
Non fatevi fuorviare dal brand: è possibile testare applicazioni mobile realizzate con diverse tecnologie, incluse quelle basate su Ionic Framework, la nostra soluzione per eccellenza per la realizzazione di applicazioni ibride.
Con questo sistema è possibile installare l'applicazione su centinaia di diversi dispositivi reali (non si tratta di emulatori, ma smartphone e tablet a tutti gli effetti), registrare un percorso di navigazione e riprodurlo su tutti i dispositivi di nostro interesse. Ogni dispositivo fornisce preziosissimi dettagli sullo stato di carico della CPU, sull'occupazione della RAM, permette la consultazione dei log e, ovviamente, fornisce un feedback reale su come si presenta l'applicazione nell'esecuzione di ogni singolo step che compone il nostro test case.
Il processo è facile a dirsi ma, come spesso succede, decisamente più complesso a farsi.
Ottenuto il responso dell'esecuzione dei test, avrete nel migliore dei casi migliaia di screenshot da analizzare: sarebbe un vero peccato sprecare in questa attività tutto il prezioso tempo risparmiato nell'utilizzo di Xamarin Test Cloud.
Come procedere?
Abbiamo per voi una cattiva notizia e una buona: la cattiva è che non esiste una funzione per effettuare il download degli screenshot ottenuti.
La buona è che abbiamo sviluppato un'estensione per Chrome che vi consente di downloadare tutti gli screenshot presenti nell'esito dei vostri test run: è sufficiente aggiungere l'estensione Xamarin TestCloud Screenshots Downloader ed otterrete un archivio zip con tutte le vostre immagini.
Che fare quindi di tutto questo materiale acquisito?
Contattaci e ti forniremo il supporto necessario per effettuare un test reale della tua applicazione e ti spiegheremo come l'intelligenza artificiale di IBM Watson verifica e convalida dell'esito dei test.