title-article
Di ritorno da IoT Blockchain AI Expo 2018
IoT Blockchain AI Expo 2018 Amsterdam

Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Blockchain: 3 topic decisamente caldi, sapientemente racchiusi in un unico evento di due giorni presso RAI Amsterdam Conference Center. Partiti con una punta di scetticismo per l'altissimo hype equamente distribuito sui tre topic, abbiamo avuto il piacere di portarci a casa nozioni, esperienze e di scambiare opinioni con colleghi provenienti da tutta l'Europa. Sicuramente degni di nota i seguenti argomenti:

Connettività
Diversi provider offrono SIM con caratteristiche particolarmente interessanti per implementazioni IoT: copertura mondiale, traffico ricaricabile a consumo, API dedicate alla gestione e controllo delle SIM e di tutti gli aspetti fondamentali alla sicurezza dei dispositivi connessi. Ne compreremo un paio, saranno perfette per i nostri POC.

Blockchain
Tanti gli espositori e tanta l'offerta di prodotti a tema, dai miner hardware ad implementazioni custom di private ledger ultra veloci per soddisfare esigenze di implementazioni basate su blockchain. Eccellente speech offerto da Nordea, uno dei maggiori gruppi finanziari del Nord Europa, che sottolinea con precisione e professionalità i reali aspetti della blochchain tra hype e realtà, illustrando il ruolo dei distributed ledger nella gestione delle transazioni bancarie.

Intelligenza Artificiale  
Tanta, tantissima attenzione al tema della manutenzione predittiva, sul quale abbiamo piacevolmente scambiato idee e soluzioni con aziende impegnate come noi in queste implementazioni e alcune soluzioni di image recognition veramente entusiasmanti.

(Internet of) Things
Grande attenzione alle soluzioni hardware, principalmente orientate ad un'offerta plug&play per realizzare soluzioni di manutenzione predittiva: dalle piattaforme hardware modulari per la sensorizzazione di linee o macchine oggetto di analisi a soluzioni complete, comprensive di hardware e software dedicato alla memorizzazione ed all'elaborazione cognitiva del dato.

Connected Enterprise
Chiusura dell'evento con un panel dedicato al futuro delle assicurazioni in un mondo sempre più interconnesso: 50 minuti di discussione e di analisi dei nuovi business model in ambito assicurativo con l'introduzione di tutte le tecnologie oggetto della manifestazione, di come è cambiata e come cambierà la percezione dei clienti rispetto all'offerta delle compagnie e dei diritti e doveri di tutti i soggetti interessati da un mondo che ancora stenta a decollare in termini di pura innovazione tecnica e commerciale.

Un doveroso ringraziamento va a IBM, Platinum Sponsor dell'evento, che ci ha fornito il supporto necessario alla partecipazione ad un evento che si è rivelato molto importante per noi, per i progetti in corso e per quelli futuri.