title-article
Il telelavoro funziona: vi spieghiamo il perchè
Il telelavoro in Mobimentum

Che il nostro staff abbia da sempre la possibilità di lavorare da casa è probabilmente cosa nota, come è noto che per molte aziende si tratti ancora di un vero e proprio tabù.

La domanda che ci si pone è quasi sempre la stessa: "vale la pena concedere ai propri dipendenti il telelavoro?"

La nostra risposta è "sì", ed è motivata da diversi aspetti.

Il più significativo riguarda l'efficienza: la recente nevicata di febbraio 2018 ha letteralmente messo in ginocchio la rete stradale in Emilia Romagna e molte aziende hanno sofferto dell'impossibilità dei propri dipendenti di raggiungere la sede di lavoro. La nostra capacità di essere operativi in qualsiasi luogo dotato di connessione ad Internet ha reso questa tempesta invernale una piacevole occasione di chiacchiericcio sulla sempreverde domanda "attacca o non attacca?" senza alcun impatto sulla produzione, per l'indubbia o quantomeno ragionevole soddisfazione dei nostri clienti.

Un altro importante aspetto è dato dall'opportunità che il telelavoro ci offre nel poter collaborare con eccellenti professionisti al di fuori del territorio bolognese: per quanto sia piacevole la quotidianità presso la nostra sede operativa, riteniamo che sia fondamentale operare nel migliore modo possibile, fornendo tutto il necessario per lavorare al meglio in termini di dotazione hardware, software e connettività.

Come è possibile tutto questo? Alla base del successo del telelavoro devono esistere processi collaudati e condivisi, che diano la possibilità ai membri dei diversi team di valutare la necessità di lavoro congiunto, e quindi in sede, alternate a sessioni di lavoro remote, senza la necessità di presidio fisico della sede operativa.

Di tutto il resto si occupa la tecnologia: abbiamo integrato un chatbot con il nostro timesheet, compiendo un primo passo verso la coesione tra diversi sistemi a supporto dello staff e dei processi operativi. L'evoluzione di questo sistema costituirà per Mobimentum uno strumento sempre più completo, intelligente e adattivo in maniera autonoma ai comportamenti delle persone nella quotidianità lavorativa.

Abbiamo la presunzione di dire di aver posto le basi di un nuovo ed innovativo strumento al servizio del lavoro, qualunque sia la sua espressione, declinazione o modalità operativa. 

Ve ne parleremo presto.