title-article
Smartphone Android dual-SIM: quale e come scegliere
smartphone android dual sim

Oggi esaminiamo un argomento poco tecnico… ma decisamente androidiano: gli smartphone dual-sim!

Una delle caratteristiche sicuramente più interessanti del robottino verde è la versatilità: gli sviluppatori la chiamano con accezione dispregiativa frammentazione, indicando l’enorme quantità di modelli disponibili; per gli utenti, invece, è indiscutibilmente un grande vantaggio!

Una “nicchia” (ma neanche troppo) all’interno dell’ecosistema Android è costituita dai modelli dual-SIM che offrono la possibilità di inserire due SIM nel telefono. Le schede possono essere di operatori diversi e si accendono o spengono in modo del tutto indipendente, scenario ideale per chi ha numeri di casa e lavoro, due numeri personali o diverse promozioni per chiamate e sms.

La fascia media (150-250€) è decisamente sovraffollata e ci sono decine di modelli disponibili. Nella fascia alta invece (>250€) c’è meno concorrenza, segno di un mercato evidentemente meno appetibile per i produttori. Molti dei modelli di punta, inoltre, sono delle vere e proprie “padelle” (termine tecnico che identifica smartphone con schermo di 5.5”).

Vediamo quindi quali sono gli smartphone dual-SIM più interessanti, con buone caratteristiche hardware, dimensioni contenute e prezzo interessante:

  • ZTE Nubia Z7 mini: quad-core, 2GB RAM, schermo 5” e batteria da 2300mAh, ha un design originale anche se non modernissimo. Si trovano in rete ottime recensioni ed è sicuramente uno dei nostri modelli preferiti, unica pecca esce con Android 4.4.2 e ha un “vecchio” processore a 32-bit.
  • Lenovo Vibe X2: processore octa-core, 2GB RAM, schermo 5” e batteria da 2300mAh, design originale e curato. Questo smartphone ci piace molto, peccato solo per la batteria un po’ inadeguata per un processore octa-core.
  • Coolpad Dazen X7: quad-core a 64-bit e 2GB RAM, schermo 5.2” e batteria da 2700mAh. Il nostro preferito come design e caratteristiche hardware, il processore a 64-bit lo rende già pronto per Lollipop. Anche se… quegli 0.2” lo rendono qualche millimetro troppo ingombrante…
  • Oppo R1C: processore quad-core a 64-bit con 2GB RAM, schermo 5” e una “strana” batteria da 2420mAh con design molto curato ed elegante. Anche l’Oppo è già pronto per Lollipop… ma arriverà mai su questo terminale?
  • ZTE Blade S6: octa-core con 2GB RAM, schermo 5” e batteria da 2400mAh, è noto come “miglior clone dell’iPhone 6” anche se le somiglianze, tolto il tasto home, non sono poi così evidenti. Al momento è l’unico dual-SIM con Lollipop già all’uscita di fabbrica… bravi ZTE!

Noi stiamo valutando quale acquistare… anche se con il Mobile World Congress alle porte forse vale la pena di temporeggiare un mesetto! E voi quale modello scegliereste oggi?