È ormai indubbio che tutte le aziende debbano essere presenti sul “mobile”. Ma le possibilità sono almeno 3: sito mobile, app html5 (PhoneGap) o app nativa.
Come sempre accade, anche in questo caso non esiste una soluzione perfetta, o come direbbero gli americani: “there’s no silver bullet”.
Procedendo per gradi, è possibile decidere qual’è la strategia migliore in due passi:
- sito web o app
- app html5 o nativa
Iniziamo quindi l’analisi cercando di capire se è necessario o utile sviluppare un’app o se è sufficiente un sito mobile. Realizzare un’app costa sicuramente di più rispetto ad un sito mobile ma ci offre alcuni vantaggi:
- grafiche migliori: le app possono contare su grafiche “offline” più curate e acattivanti senza preoccuparsi della velcità e dello spreco di banda
- accesso più o meno completo alle funzionalità del telefono: fotocamera, gps, microfono, etc.
- posibilià di essere utilizzate offline: se serve è possibile progettare un’app in modo che funzioni senza alcuna connessione Internet
- monetizzazione: è più facile monetizzare un’app che un sito web, poiché l’app può semplicemente essere venduta sullo store
- la percezione dell’utente è che un’app sia più moderna e funzionale e che in generale sia “migliore”
- gli utenti tendono ad usare più frequentemente un’app rispetto a un sito, inoltre piazzare la propria icona nell’elenco delle applicazioni del dispositivo porta sicuramente più accessi di un bookmark nel browser
- gli utenti si aspettano di trovare qualcosa scrivendo il nome della vostra azienda sugli store (Google Play, App Store, etc.)
Dunque, la prima decisione è facile: se il budget lo consente è sempre meglio un’app rispetto a un sito Web! Si aggiunga che con tecnologie di sviluppo cross-platform come PhoneGap i costi di sviluppo di un’app sono molto simili a quelle di un sito Web.
Se hai deciso di fare un’app ibrida ti consiglio di leggere Ottimizzare i cambi di pagina con jQuery Mobile e La tua app è lenta? Forse hai il freno a mano tirato.