title-article
Sei uno sviluppatore software? Ecco 3 consigli per te!
sviluppo software

Nella nostra esperienza come sviluppatori software in Mobimentum, abbiamo imparato 3 cose e oggi vogliamo condividerle con te.

Fai le cose semplici

Spesso (quasi sempre, in realtà) il software da sviluppare è semplice e se ti sembra che stia venendo complicato è perché ti stai complicando la vita da solo. Fai questo esperimento: dopo aver scritto un software complesso prendi alcuni pezzi e riscrivili, vedrai che riesci a fare una versione molto più semplice della prima; se vuoi spingerti oltre fallo una terza volta, alla terza volta farai un software perfetto. Ebbene, un bravo sviluppatore è quello che fa la versione 3 già al primo tentativo! Visto? Era facile!

Il codice non fa quello che vuoi ma quello che gli dici di fare

Il secondo consiglio è abbastanza auto-esplicativo: spesso guardiamo un blocco di codice e diamo per scontato che faccia quello che pensiamo; quando un pezzo di codice non funziona guardalo riga per riga e chiediti se fa veramente quello che vuoi, considera i casi limite (min, max, zero, uno), usa il debugger ed eseguilo passo passo ma non dare mai per scontato che succeda quello che pensi senza averlo prima visto succedere!

Leggi i log

Infine, una sineddoche per dire che occorre avere metodo: non guardare il codice come uno zombie e non farti prendere dal panico, quando le cose non vanno tutto quello che devi fare è applicare sempre gli stessi passi: leggi i log, chiedi le informazioni che mancano, cerca di riprodurre il problema, confronta i casi che vanno con quelli che non vanno, fai uno schema a blocchi di quello che devi fare e comincia a farne un pezzettino… Sai come si mangia un elefante? Un boccone alla volta!