Da qualche anno qui in Mobimentum regaliamo ai nostri clienti per le festività un goloso smartphone di cioccolato bianco realizzato per noi dalla Pasticceria La Dolce Vita di Bazzano, personalizzato con una grafica natalizia disegnata da noi.
Quest’anno volevamo che fosse veramente speciale e, da bravi nerd quali siamo, non ci siamo accontentati di decorare lo schermo a tema 8bit, ma abbiamo completato il tutto con un regalino scaricabile tramite QR code.
A questo link potete ammirare Santa che ti passa, il nostro primo videogioco! Abbiamo sviluppato il gioco con il framework Construct2 personalizzandone la grafica (sui bolognesissimi colli dello sfondo si vede il santuario della Madonna di San Luca, quasi come dal nostro ufficio!) e i suoni e pubblicandolo sul nostro sito e sul Play store (presto disponibile anche per gli amici Apple!).
Lo scopo del gioco è far saltare il nostro Babbo Natale (ribattezzato “Salta Claus” da un nostro geniale utente) di camino in camino grazie alle molle di cui abbiamo dotato la sua renna per fargli consegnare gli smartphone Mobimentum di Natale, accumulando più punti possibile.
Saltando al camino immediatamente successivo si guadagna un punto, mentre i salti multipli vengono premiati con un punteggio superiore, pari al doppio dei camini saltati in un colpo solo. Perché la renna spicchi il salto è sufficiente una pressione sullo schermo del gioco con il dito (o con il cursore del mouse per chi gioca da pc) tanto più intensa quanto più lontano si desidera saltare, proprio come se si volesse caricare una molla vera.
Quante volte in vita vostra avete scoperto un gioco, vi siete detti “Dai, faccio solo una partita!” e vi siete ritrovati a guardare l’orologio e constatare che erano passate ore? E più il gioco è fastidioso, più passate il tempo a giocarci, soprattutto nel momento in cui iniziano a giocarci anche i vostri amici (o colleghi, nel nostro caso) e condividono i loro punteggi migliori su Facebook… è proprio così che Santa che ti passa è diventato virale in pochissimi giorni dalla sua pubblicazione. In soli 4 giorni il nostro gioco ha già raggiunto 1300 visitatori unici e più di 600 condivisioni su Facebook, con la Top10 dei punteggi attualmente dominata da un imprendibile 93: un successo che davvero non ci aspettavamo! Per non parlare del quantitativo di improperi pronunciati dai nostri amici che non riuscivano a staccarsi più…
Per chi fosse interessato, di seguito qualche dato un pochino più tecnico sulle tre criticità principali che abbiamo affrontato nella realizzazione del gioco.
Eventi personalizzati
La difficoltà principale è stata la personalizzazione degli eventi. Sebbene funzionassero benissimo nella versione desktop, i comandi per le condivisioni sui social avevano problemi sui dispositivi mobile, in particolare su iOS in quanto Safari blocca l’apertura di nuove tab.
Sia per iOS che per Android abbiamo quindi optato per l’esecuzione di codice Javascript che controllasse il sistema operativo e richiamasse il metodo “open” dell’oggetto “window” fornendo come target “_self” o “_blank” rispettivamente.
Abbiamo poi dovuto variare il comportamento per l’app rispetto alla versione web. Potendo usufruire dei plugin Cordova, in particolare di InAppBrowser, ci è stato possibile forzare l’apertura di una pagina nel browser di sistema ed usufruire così del deep linking del Sistema Operativo, quando presente.
Musiche
A seconda del sistema operativo possono essere supportati due differenti formati: m4a per Apple ed ogg per gli altri. Siccome Construct2 non fornisce un tool di conversione, una volta compreso il problema, è stato necessario convertire personalmente i file .ogg in .m4a per estendere la compatibilità.
…ok, ora potete tornare a giocare! Condividete, sfidate i vostri amici e taggateci se riuscite a raggiungere la vetta della nostra classifica!