title-article
PhoneGap Day EU 2013
phonegap Day 2013

Si è concluso di recente il PhoneGap Day EU 2013 nella splendida Amsterdam: il tempo di rielaborare le idee ed eccoci a raccontarvi cosa abbiamo visto.

Perchè partecipare al PhoneGap Day?

La nostra esperienza con PhoneGap inizia dai tempi in cui il progetto era di tutt’altra fattezza rispetto all’attuale versione: abbiamo voluto crederci, abbiamo sperimentato, pagato a caro prezzo alcune “leggerezze” commesse nelle prime implementazioni e bene o male ne siamo usciti vincitori. Mobimenutm ha scelto PhoneGap come proposta alternativa allo sviluppo nativo: non possiamo pensare di non confrontarci con la comunità degli sviluppatori presente a un evento quale il PGDay!

Inizia la sessione mattutina Vincent Hoogsteder (@hoogsteder), CEO e Co-founder di Distimo, con un’interessante overview del mercato worldwide delle applicazioni mobile: pochi ma semplici consigli sulla distribuzione delle app nei vari store, l’importanza della traduzione e localizzazione dei contenuti e la distribuzione delle piattaforme leader di mercato Android e iOS nei vari continenti.
we are web developers

Volete più informazioni in merito? Visitate la sezione pubblications sul sito di Distimo alla pagina http://www.distimo.com/publications.

Greg Avola (@gregavola) presenta Untappd (https://untappd.com/) come un caso di successo frutto di migrazione da mobile webiste a applicazione PhoneGap.

Molto interessante il dato fornito dagli analytics a seguito della migrazione di Untappd da mobile webiste a mobile application: questo è un aspetto fondamentale in termini di percezione dell’utente in termini di fruizione dei contenuti…gli stessi contenuti sostanzialmente distribuiti in modalità diverse, con il vantaggio del supporto delle funzionalità native del sistema operativo per la versione app.

Jorge del Casar​ (@JorgeCasar) è un Blackberry Developer Evangelist e prensentando le performance della piattaforma ci mostra uno strumento che ancora non conscevamo: si tratta di Ringmark (http://rng.io/), un benchmark per testare performance e funzionalità supportate dal vostro mobile browser: provatelo!

 

E’ il turno di Mashiro Tanaka che presenta quello che consideriamo lo speech più interessante di tutto l’evento. Con il suo Monaca Framework promette di risolvere il vero tallone d’Achille delle applicazioni PhoneGap: animazioni, transizioni di pagina e in generale tutto ciò che non è paragonabile con una UI nativa.

 

Masahiro Tanaka - Monaca framework

La soluzione? Ribaltare l’architettura, ovvero un’applicazione PhoneGap per ogni web view che compone la nostra app. Il framework promette di sollevare lo sviluppatore dalla creazione delle componenti native per mezzo di un file di configurazione del framework stesso che dovrebbe consentire la generazione dell’intera struttra dell’app comprensiva di una tecnica di passaggio di parametri tra le varie view. L’idea ci piace, staremo a vedere…

Rob Lauer (@rdlauer) è un Developer Advocate in Telerik e ci racconta in modo scherzoso ma efficace la sua esperienza in termini di rejection da parte di App Store. Nulla di più efficace di questa slide per comprendere una problematica spesso sottovalutata dagli sviluppatori alle prime armi:

 

Ios rejection rules

 

Vediamo brevemente alcuni preziosi suggerimenti per evitare che la nostra applicazione possa essere rifiutata:

  • Costruisci un’app, non un sito web
  • Crea applicazioni uniche e utili
  • Evita l’utilizzo di fastidiosi annunci
  • La registrazione utente non dovrebbe essere obbligatoria (consenti per lo meno una versione demo con accesso libero)
  • Non taggare mai la tua app a una versione inferiore alla 1.0
  • L’app dovrebeb poter funzionare offline con un minimo set di funzionalità (ricorda, non è un sito web!)
  • Non caricare codice da remoto che cambi in qualche modo il comportamento dell’applicazione
  • Utilizza icone gradevoli e omogenee
  • Descivi accuratamente la tua applicazione
  • Togliti dalla testa di rubare denaro a Apple, piuttosto usa il pagamento in-app o lascia perdere…da subito

Segono interventi di livello altalenante, quali la presentazione di Topcoat (http://topcoat.io/), un’interessante demo di FirefoxOS e relativa integrazione di Cordova e, per noi fanatici della command line, Michael Brooks (@mwbrooks) l’utilissima command line di Phonegap…speech di ottimo livello!

Valutazione generale dell’evento? Direi buona…probabilmente un po’ sotto le nostre aspettative, ma fondamentale per capire come si muove la comunità di sviluppatori PhoneGap al di fuori delle nostre mura.