“Ho un’idea favolosa, geniale, innovativa, rivoluzionaria… se la realizzi gratis per me poi facciamo a metà”. Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase? Credo di aver perso il conto ormai…
Ma quanto vale un’idea? Mi spiace, poco. Pochissimo.
Quanti prodotti di successo sono veramente basati su idee originali e geniali? Facebook? All’inizio era un clone di HotOrNot. L’iPhone e l’iPad? Nokia e Microsoft facevano il Communicator e i Tablet da almeno 5 anni. Whatsapp? È ICQ (software IM del 1996) portato su smartphone. E potrei andare avanti così più o meno all’infinito…
La verità è che nessuna idea è “di per sé” speciale. Quello che la rende speciale è quello che le viene costruito attorno. È il “prodotto”, cioè l’insieme di mockup, UX, sviluppo, marketing, pricing, commercializzazione, business model, momento storico, condizioni al contorno, fattore C. Già, il fattore C dice sempre la sua.
D’altra parte siamo in tanti a questo mondo: possibile che nessun altro abbia pensato prima la stessa cosa. No, impossibile. Sicuramente qualcuno ci ha già pensato, e se non sai chi è significa che ha fallito. Se vuoi andare oltre smetti di pensare che l’idea conti qualcosa e realizza un prodotto vincente attorno all’idea. Non sei ancora convinto? Prendi carta e penna. Fatto? Scrivi una lista delle prime 10 idee che ti vengono in mente. Fatto? Davanti a te avrai sicuramente un’idea che prima o poi qualcuno trasformerà in un business di successo! Ma sarai tu quel qualcuno? La probabilità che sia tu è esattamente il valore che l’idea ha intrinsecamente.
Infine, se veramente credi in un’idea cerca di valorizzarla, oggi ci sono tanti modi di farlo: con un incubatore aziendale, un business angel, un progetto in crowdfunding, ad es. su Kickstarter, etc. Considera che una proposta di “revenue share” è sempre sbilanciata, perché se le cose vanno bene si divide, se vanno male la maggior parte del tempo perso è a carico nostro.
Per finire, una massima che ci piace e che ben rappresenta il concetto che questo post vuole esprimere:
The value of an idea lies in the using of it.
Thomas A. Edison