title-article
Debug di applicazioni PhoneGap su Android
android debug

Come promesso nel precedente post riguardante iOS oggi diamo una spolverata ad una delle più gradite novità di Android 4.4 KitKat, almeno per chi sviluppa cross-platform con webview (Phonegap, etc.): parliamo naturalmente della possibilità di fare il debug delle applicazioni direttamente dal device. Se ancora non doveste sapere di cosa stiamo parlando, fidatevi, non potrete più farne a meno.

Innanzitutto è necessario che l’applicazione sia abilitata al debug via ADB, Phonegap ha introdotto questa possibilità ma solo nelle nuove versioni, assicuratevi quindi di avere la 3.3 o superiore.

Sul device andate nelle Impostazioni -> Opzioni sviluppatore. Se non doveste trovare la sezione è necessario un piccolo trick per renderla visibile: da Impostazioni -> Info sul dispositivo tappate 7 volte sul campo “Versione di build” questo vi farà apparire una serie di tooltip fino ad abilitare le “Opzioni sviluppatore“. Da lì attivate l’opzione “Debug USB“.

A questo punto, una volta installata l’applicazione sul cellulare non vi servirà nemmeno l’ADK installato sul computer, perché Chrome (v. 32 o superiore) arriverà già fornito di tutto l’occorrente.

Collegate il cellulare al computer, avviate Chrome e andate all’indirizzo chrome://inspect/. Sul cellulare apparirà un avviso che vi chiederà se autorizzare il computer ad accedere, ovviamente accettate e, se il PC è vostro, spuntate pure l’opzione “Autorizza sempre“. Così da non dover ripetere l’operazione ogni volta.

Fatto!

Avviando la vostra applicazione sul cellulare, o andando su di un sito con Chrome per Cellulare, vedrete apparire la relativa webview nell’elenco. Un click su “Inspect” ed ecco i Developer tools di Chrome in tutta la loro magnificenza e pienamente funzionali.

Addio Android Monitor e “console.log” per risolvere i più strani comportamenti, diamo il benvenuto ai breakpoint! Siamo finalmente rientrati nel 21° secolo della programmazione.